Presentazione
Data
dal 28 Novembre 2022 al 31 Maggio 2023
Descrizione del progetto
Il progetto è trasversale a tutte le discipline, pertanto la legalità sarà trattata mediante diversi canali comunicativi: dal linguaggio grafico-pittorico a quello del corpo e della danza, da quello verbale e mimico-gestuale a quello del canto, della musica, delle lingue. Esso si articola in tre UdC, una per ogni ordine di scuola, con percorsi e compiti autentici confacenti alle diverse età degli alunni e alle diverse classi.
Obiettivi
- Valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all'italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell'Unione Europea.
- Potenziamento delle competenze nella pratica e nella cultura musicali, nell'arte e nella storia dell'arte, nel cinema, nelle tecniche e nei media di produzione e di diffusione delle immagini e dei suoni, anche mediante il coinvolgimento dei musei e degli altri istituti pubblici e privati operanti in tali settori.
- Sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell'educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture.
- Sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali.
- Prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, di ogni forma di discriminazione e del bullismo, anche informatico; potenziamento dell'inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni con bisogni educativi speciali.
Responsabile
Partecipanti
Classi dei diversi ordini di Scuola dell'Istituto.
Risultati
Acquisizione di una maggiore consapevolezza in merito all'importanza della legalità; sviluppo del senso di responsabilità e del senso di appartenenza alla comunità.